Fitness & Business

Il Fintess Coach, una professione in forte ascesa anche in Italia

fitness coach

Il coaching rivolto al fitness è una professione sempre più un voga anche in italia, se pensiamo che solo qualche decennio fa questo mestiere non era quasi sconosciuto, mentre oggi sta divenendo una delle professioni più ambite dai giovani e non solo, andiamo a capire il perchè!

Il Fitness Coach è un professionista, solitamente laureato in scienze motorie o discipline affini, che si occupa di seguire in modo diretto i suoi clienti, creando programmi di lavoro e schede altamente personalizzate, basate non solo sulle tipologie di allenamenti, ma anche su aspetti biometrici, alimentazione e struttura morfologia del cliente.

I vantaggi ovviamente per chi si affida ad un fitness coach sono molteplici, risultati molto più rapidi e qualitativi, riduzione dei rischi di infortuni, enorme miglioramento sul piano dell’aspetto fisico d’insieme in relazione alle proprie caratteristiche, con correzione dei difetti congeniti ed esaltazione dei pregi, ma anche in termini di salute generale e corretta alimentazione. Vediamo dunque come un fitness coach sia la figura che permette di scalare più rapidamente i nostri obiettivi estetici e di performance sportiva, nonchè di salute generale.

Fitness Coach: una vita libera e appagante

Veniamo adesso agli aspetti della professione, che la rendono cosi attraente e desiderabile da parte dei giovani, da un lato l’idea di trasformare la propria passione per lo sport e per il benessere fisico e il movimento, in un lavoro è chiaramente allettante, dall’altro questa professione permette sovente di viaggiare, seguendo atleti o persone benestanti che vogliono dedicata una particolare attenzione, inoltre la possibilità di lavorare in più strutture, centri fitness e palestre contemporaneamente, apre alla possibilità di conoscere persone e ambienti diversi, creandosi settimane lavorative dinamiche e appaganti. Una professione ideale anche per le donne, sempre più attente alla forma fisica e alla bellezza data dallo sport, creatrici di una cultura del lifestyle che dagli Stati Uniti e dal Nord Europa si sta diffondendo ormai anche in Italia da diversi anni.

Non solo questo, l’ascesa sempre più crescente della tecnologia digitale e del web, ha aperto le porte ad una nuova modalità di svolgere questa professione, ossia totalmente o parzialmente ONLINE. Si possono quindi creare Videocorsi sul Fitness e sugli allenamenti nella modalità degli Infoprodotti, da poter acquistare comodamente online, facilmente veicolabili tramite social media, in particolare Instagram, ma anche Youtube e motori di ricerca quali Google, senza dimenticare ovviamente il sempre verde Facebook.

I Guadagni e il business da Fitness Coach

Vediamo dunque che le opportunità non mancano di certo, e insieme a queste nemmeno i non mancano ovviamente i guadagni, anzi, posizionare corsi da diverse centinaia di euro, affiancati magari al business dell’attività di coaching in palestra o a casa, apre le porte a soddisfazioni economiche e una vita professionale davvero appagante e libera.

Non vanno inoltre tralasciate le opportinità legate a sponsorizzazioni per brand del fitness e affini, qualora si arrivi a visibilità importanti sul web, ulteriore possibilità di guadagno assolutamente non trascurabile.

Se ti interessa intraprendere questa professione, sfruttando il digital marketing, allora ti propongo uno dei prossimi Corsi di Fitmarketing sia in versione in aula che Multimediale. Un percorso di formazione avanzato per utilizzare il web marketing per il digital fitness coaching.

Il Corso FitMarketing per il digital business nel Fitness

Ti consiglio inoltre una serie di libri davvero molto interessanti, che potranno aiutarti su alcuni aspetti utili ad inserirti meglio in questo fatastico mondo.